Biblioteche

  • BIBLIOTECA DEI PADRI PASSIONISTI "FONDO ANTICO"

    BIBLIOTECA DEI PADRI PASSIONISTI "FONDO ANTICO"

    Ente di appartenenza dei Padri Passionisti presso il ritiro di S.Maria di Pugliano di Paliano, la biblioteca del "Fondo antico" è stata istituita nel 1765.Accesso: apertura a richiesta consultazione.Tipologia: manoscritti, volumi e opuscoli, incunaboli, edizioni del XVI-XIX, libri antichi privi di data, periodici, incisioni, fotografie.Cataloghi speciali: catalogo automatizzato del fondo antico per autore e titolo sw CDS/ISIS-EDAN; inventario a stampa del fondo.Visite guidate al fondo librario antico.Tipologia funzionale: biblioteca specializzata in scienze religiose. »

  • BIBLIOTECA DI ARTE CONTEMPORANEA - ZERYNTHIA

    BIBLIOTECA DI ARTE CONTEMPORANEA - ZERYNTHIA

    Dal mese di luglio 2001 è aperta al pubblico la Biblioteca d'Arte Contemporanea dell'Associazione d'Arte Contemporanea Zerynthia, in comodato d'uso al comune di Paliano (Frosinone). La Biblioteca d'Arte Contemporanea è un progetto unico nel suo genere nel centro sud italiano: il suo patrimonio bibliografico racchiude più di tremila volumi editi dalla seconda metà  del secolo appena trascorso fino ai giorni nostri. La Biblioteca situata all'interno della Biblioteca comunale di Paliano, comprende monografie, cataloghi di mostre collettive tenute in Italia e all'estero e riviste specializzate. Il soggetto trattato nei volumi abbraccia l'Arte dagli anni cinquanta fino ai giorni nostri. Molti volumi sono a tiratura limitata, autografati ed in più lingue. (Fonte: www.zerynthia.it) Indirizzo mail: bibliotecadarte@libero.it. Tel: +39 339 4732990 (Sara Compagnoni). Sito internet: www.zerynthia.it. »

  • BIBLIOTECA COMUNALE

    BIBLIOTECA COMUNALE

    La Biblioteca Comunale di Paliano ha una sede stabile dal 1989, si sono susseguite diverse fasi di apertura e chiusura, ma dal 1992 può contare su una continuità di apertura con personale adibito adeguatamente alla gestione della biblioteca. E' situata al centro del paese, vicino al Municipio. Statuto del 4 luglio 2011 stipulato nella sede del palazzo comunale di Ceccano fra i legali rappresentanti dei seguenti enti: ACUTO-ALATRI-AMASENO-ANAGNI-BOVILLE ERNICA-CASTRO DEI VOLSCI-CECCANO-CEPRANO-FERENTINO-FROSINONE-GIULIANO DI ROMA-MOROLO-PALIANO-PATRICA-POFI-RIPI-SERRONE-SGURGOLA-SUPINO-VALLECORSA-VEROLI Recapito telefonico: 0775 571041. Fax 0775 571041. Indirizzo mail: biblioteca@comune.paliano.fr.it. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecadipaliano?fref=ts Sito internet: http://www.comune.paliano.fr.it/drupal-6.14/index.php Specializzazioni: Psicologia Posti lettura:   55 Patrimonio:     17.100 volumi Servizi: Prestito locale e interbibliotecario, consultazione, consulenza bibliografica, reference. »