Eventi

  • FIERA SANT' ANDREA

    FIERA SANT' ANDREA

    La fiera si estende dal Comune in piazza VII Martiri sino a viale Umberto I e nella zona sottostante le mura di Paliano. »

  • FIERA DELL' ASSUNTA

    FIERA DELL' ASSUNTA

    La Festa dell’Assunta è una delle feste più antiche della tradizione cristiana ed è  molto popolare a Paliano. Si celebra il 15 e il 16 agosto in onore di Maria Santissima Assunta in cielo. In occasione della festa si corre il tradizionale Palio già in uso nel Cinquecento, di cui si fa menzione in un antico statuto delle terre di Paliano del 1531. In occasione di ciò si tiene anche una grande fiera  dove vengono vendute ogni genere di cose tra cui anche molti prodotti tipici palianesi.Tale fiera si tiene ogni anno nel giorno 16 di Agosto. »

  • ASSOCIAZIONE PALIO DELL'ASSUNTA E CORTEO STORICO

    ASSOCIAZIONE PALIO DELL'ASSUNTA E CORTEO STORICO

    L'associazione Culturale Palio dell'Assunta nasce nel 1997 con l'idea di far rivivere il corteo storico composto da figuranti con abiti della seconda metà  del '500, rievocando la vittoria di Marcantonio Colonna nella Battaglia di Lepanto. Ancor prima, Il Palio dell'Assunta è menzionato nel primo libro degli Statuta di Paliano e al capitolo LIII, detto degli Ebrei, gli amministratori dell'epoca così sancirono: «stabiliamo e ordiniamo che ogni anno gli Ebrei abitanti in Paliano siano tenuti a fare a proprie spese un pallio del valore di tre ducati d'oro in occasione della festa dell'Assunzione di Maria Vergine, e che siano del tutto esenti da ogni tassa a cui sarebbero tenuti» ;La festa dell'Assunzione (15 agosto) era così popolare che attorno all'anno Mille essa era annoverata tra le ricorrenze nelle quali si osservava il riposo. Oggi lo spettacolo che si vive durante la settimana di ferragosto è dato da cene tipiche nelle cantine del centro storico, il corteo, la visita guidata della fortezza, apertura di cantine a tema come: la sala delle torture, il museo dell'abito del Cinquecento, la cantina dell'antichità , il museo del grano e la sala degli stendardi, che sono il frutto di un importante lavoro ed organizzazione annuale da parte dei Rioni e delle Contrade qui elencati: Ass.ne Rione S.Anna onlus, Ass.ne Con.da S.Procolo Cimate onlus, Ass.ne Con.da Mole onlus, Ass.ne Con.da Poggio Romano onlus, Ass.ne Con.da Terrignano onlus, Ass.ne Con.da S.Maria Pugliano onlus, Ass.ne Rione Cappuccini onlus, Ass.ne Rione S.Andrea, Ass.ne Rione. »

  • ASSOCIAZIONE CULTURALE "TEATRO DELLA LUNA"

    ASSOCIAZIONE CULTURALE "TEATRO DELLA LUNA"

    Costituita da circa un anno da Paolo Quintiliani e da Lucia Mattei, l'associazione ha lo scopo di produrre gli spettacoli teatrali e si occupa della realizzazione di spettacoli di teatro di strada , organizzando annualmente da 12 anni a questa parte " Il carosello degli artisti e del teatro di strada " festival per una notte. »

  • GRUPPO FOLCLORISTICO " IL PICCOLO SPETTACOLO CIT

    GRUPPO FOLCLORISTICO " IL PICCOLO SPETTACOLO CIT

    La formazione del Gruppo nasce dal desiderio di giovani che lo fondarono negli anni '70 per  far riemergere tutte le tradizioni che danno colore alla vita paesana.Il Gruppo si fece conoscere ed apprezzare in breve tempo dall’allora Ente per la Promozione del Turismo di Frosinone e, in seguito, anche presso la Regione Lazio. Nel corso della sua ultraventennale attività, il Piccolo Spettacolo ha preso parte a numerosi spettacoli, a diversi Festival del folklore, a raduni internazionali in Italia e all’estero. »